Dottoressa Silvia Fanucci

Psicologa

Mi chiamo Silvia, vivo in una tranquilla cittadina umbra, Gubbio, e sono una psicologa.

Conosciamo Silvia

Mi chiamo Silvia, vivo in una tranquilla cittadina umbra, Gubbio, e sono una psicologa. Amo profondamente, con tutto il cuore, il mio lavoro che mi ha permesso di crescere, esplorare, conoscere, arricchirmi ed essere chi sono ora. Credo fortemente che viaggiare all’interno di se stessi sia la strada migliore per scoprire risorse, ricchezze e conoscere tutte le diverse parti di noi stessi per poterle integrare, diventando a pieno chi siamo, con tutte le nostre sfaccettature. L’ho sperimentato sulla mia pelle, perché io per prima, quando ero ancora scettica, ho scoperto i benefici della psicoterapia su me stessa. Da lì è nato il mio desiderio di continuare gli studi e diventare psicoterapeuta. Attualmente mi sto specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistico Integrata dell’ASPIC. La mia formazione è varia e integrata e ricca di esperienze profondamente diverse. 

 

Mi sono laureata in “Neuropsicologia e recupero funzionale nell’arco di vita” presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, e per molti anni ho lavorato nell’ambito delle scienze cognitive. Lo studio delle funzioni cerebrali era al centro del mio interesse. Successivamente, attraverso diversi corsi, mi sono specializzata nel campo dell’autismo e della comunicazione aumentativa alternativa, occupandomi di programmi psico-educativi e scrivendo libri in simboli per bambini con difficoltà comunicative. Negli ultimi anni il mio interesse si è rivolto all’aspetto emotivo e alla crescita personale. Amo essere creativa e sperimentare strumenti e attività che stimolino le persone sotto più punti di vista. Uno dei mezzi preferiti e più efficaci che mi sono trovata a sperimentare è la fotografia che utilizzo negli incontri individuali e nei gruppi come potente acceleratore del cambiamento e conoscenza di sé. Conduco laboratori di scoperta del femminile attraverso la danza araba, volti a risvegliare il potenziale corporeo e l’energia dentro ciascuna donna. Il mio motto è “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” di Marcel Proust. Accompagno le persone ad aprire occhi e cuore per vedere il proprio futuro più luminoso ed esprimere pienamente se stesse.

 

“Il cuore di un uomo appassisce se non riceve risposta da un altro cuore”.

(Pearl S. Buck)

Scopri

Di cosa mi occupo

Sono formatrice nelle scuole e mi occupo di interventi rivolti allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e alla promozione del benessere. Accompagno in percorsi di sostegno adolescenti, adulti e le coppie. Negli incontri le persone trovano uno spazio protetto dove possono esplorare, progettare e attuare cambiamenti positivi per la propria vita, individuare e potenziare le proprie risorse personali e di coppia, al fine di migliorare il proprio benessere. Attenzione particolare è dedicata al rapporto genitori–figli e al sostegno alla genitorialità, sia attraverso percorsi di gruppo sia attraverso incontri individuali e di coppia. 

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi"

(Marcel Proust)

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come contattarmi

Se stai cercando qualcuno che possa aiutare te o un tuo caro ad affrontare un momento di sofferenza e a superare una difficoltà, Io sono qui per questo. E se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo non esitare a contattarmi.

Ultimi eventi organizzati

Vuoi Prenotare un appuntamento?