Dottoressa Giuliana Crisman

Chirurgo e Psicoterapeuta

Mi chiamo Giuliana e già da piccola sognavo di diventare un medico ed aiutare le persone

Conosciamo Giuliana

Mi chiamo Giuliana e già da piccola sognavo di diventare un medico ed aiutare le persone. Sulla mia strada ho incontrato molti maestri e ho vissuto molte avventure (alcune potrebbero essere viste come “disavventure” ma a me piace guardare sempre dalla prospettiva positiva), e tutto ciò ha contribuito a portarmi dove sono oggi: a Trieste, dove ho aperto il mio studio di Psicoterapia. Studiare medicina ha risposto a molte delle mie domane: “cosa succede al corpo quando ci si ammala?”, “che funzione ha il dolore?”, “perché una ferita guarisce con una cicatrice?”, “perché le persone muoiono?”. Quest’ultima domanda si fece più urgente quando mio padre morì all’improvviso, un mese prima del mio esame di maturità. Ho studiato con passione per cercare risposte che placassero il mio dolore, scelsi la specializzazione in Anatomia Patologica perché

potevo studiare più approfonditamente i meccanismi che portano le cellule ad ammalarsi e a morire e perché trovavo che le autopsie potessero tanto raccontare della vita di una persona. Ma la conoscenza scientifica non dava risposte sufficienti al mio dolore. Durante gli anni di studio scoprii il potere della psicoterapia, il vantaggio di affrontare un viaggio dentro se stessi ed ebbi così modo di comprendere che a volte la medicina non ha tutte le risposte. Per questo iniziai a studiare contemporaneamente materie psicologiche sino a specializzarmi in psicoterapia. Non siamo fatti di sole reazioni biochimiche e di divisioni cellulari: siamo fatti di un corpo, una mente ed un cuore (un’anima) che sono connessi tra loro in maniera sottile e al tempo stesso indissolubile. Se il corpo soffre, la mente non è lucida ed il cuore è affaticato. Se il cuore è triste, il corpo è senza energia e la mente vaga. Se la mente è confusa, il corpo si ferma non sapendo dove andare ed il cuore sperimenta l’angoscia. Integrando dentro di me due specializzazioni apparentemente così lontane tra di loro, ho trovato la strada per aiutare gli altri come ho sempre sognato.

“Lo racconterò con un sospiro da qualche parte tra molti anni: due strade divergevano in un bosco ed io – io presi la meno battuta, e questo ha fatto tutta la differenza”.

(R. Frost)

Scopri

Di cosa mi occupo

Mi occupo prevalentemente di: elaborazioni di perdita (lutti, separazioni, cambi di ciclo di vita), potenziamento delle capacità intellettive (metodo di studio, public speaking, motivazione), gestione del tempo (conciliazione maternità-famiglia-lavoro e rinforzo dell’identità personale), orientamento (imparare ad ascoltare dove il cuore vorrebbe andare è il primo passo verso la propria realizzazione).

"C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso!."

(J. W. Von Goethe)

Hai bisogno di aiuto?

Scopri come contattarmi

Se stai cercando qualcuno che possa aiutare te o un tuo caro ad affrontare un momento di sofferenza e a superare una difficoltà, Io sono qui per questo. E se hai bisogno di maggiori informazioni a riguardo non esitare a contattarmi.

Vuoi Prenotare un appuntamento?